FAQ
Altre informazioni sui trattamenti:
Domande e risposte
I trattamenti energetici hanno un qualche effetto su qualcosa? Sarebbe meglio prenotare un trattamento in presenza o a distanza? Come si svolge una sessione a distanza? Quante sessioni ci vogliono per risolvere il mio problema? Quanto costano i trattamenti?
È normale avere tante domande in testa, soprattutto se si sta considerando un appuntamento di energy healing per la prima volta. Ecco alcune risposte alle domande più comuni.
1. Ma l'energy healing, in generale, produce qualche effetto o no?
I trattamenti energetici vengono tuttora considerati come medicina alternativa "pseudo-scientifica" basata sulle credenze, anche se l'effetto dei trattamenti non dipende in nessuna maniera dalla credenza o dalla fede del cliente. Ci sono delle ricerche fatte sui trattamenti energetici di vario tipo (ecco alcuni link), anche se la consapevolezza dell'esistenza di tale ricerca è minima. Nella stessa maniera disponiamo anche di evidenze scientifiche ad esempio sugli effetti della meditazione sul corpo umano.
Il mio primo contatto con l'energy healing è avvenuto solo nell'età adulta e non posso nascondere che prima ero abbastanza scettica riguardo ai possibili effetti terapeutici. Ho sempre studiato molto (due lauree universitarie e parecchi corsi di specializzazione) e sono sempre stata abituata a fidarmi dei miei sensi fisici. È stato solo dopo che la mia vita ha subito dei duri colpi che mi sono sentita pronta a provare l'energy healing. Per me, gli effetti sono stati sorprendenti, positivi e fisicamente molto concreti. Quando poi ho cominciato a sentire l'energia a livello fisico – come una specie di corrente elettrica – questo senso è diventato per me un senso come gli altri, come l'udito, la vista o l'olfatto. Tuttavia, posso capire le persone che dubitano dell'esistenza dell'energia o dell'effetto dei trattamenti energetici.
Secondo la concezione generale, un trattamento energetico incide sul corpo soprattutto tramite il sistema nervoso autonomo. Siccome il sistema nervoso autonomo dirige le funzioni del nostro corpo in maniera globale e complessiva, anche i trattamenti hanno effetto sui problemi più diversi equilibrando l'attività del sistema nervoso e guidando il corpo verso l'equilibrio naturale. Questo processo rafforza la salute fisica, la vitalità e le riserve energetiche a disposizione, aiutando il corpo a funzionare in maniera più efficace e riportandolo dallo stato cronico di stress allo stato di recupero e di omeostasi. Questo può aiutare a migliorare o a guarire qualsiasi tipo di sintomo.
La maggioranza dei problemi cronici nasce in qualche maniera dallo stato di stress cronico del corpo, che si tratti di dolore, di insonnia o di insufficienza di un organo. La medicina occidentale non sempre riesce ad aiutare o a risolvere problemi cronici, perché il motivo alla radice del problema non viene individuato, o manca una cura adeguata. I risultati migliori vengono raggiunti quando i trattamenti energetici che incidono in profondità vengono combinati con la scienza medica moderna. Solo allora il paziente viene considerato nella sua interezza, invece di focalizzare la cura (farmacologica) solo su un sintomo alla volta. La cosa più importante è vedere che l'individuo è più di una somma delle sue tante parti: i trattamenti energetici sono spesso la parte mancante che aiuta l'individuo verso un domani più luminoso, verso una salute fisica complessiva e uno stato mentale più equilibrato.
2. Che modalità di trattamento mi conviene scegliere?
Il trattamento standard con BodyMind Energy Balancing Method può essere una buona scelta se non hai mai provato l'energy healing prima e durante la prima sessione vuoi conoscere questa forma di trattamento e la nostra energy healer un po' meglio. Durante il trattamento, passiamo in rassegna tutto il tuo corpo, e facciamo una valutazione generale dal punto di vista fisico, ma non solo: normalmente, prendiamo in considerazione anche il corpo energetico ed emotivo. In una sessione in presenza, possiamo concentrarci di più sulla misurazione e sulla correzione di possibili problemi posturali, mentre un trattamento online potrebbe concedere più tempo per il trattamento del corpo energetico.
BodyMind Energy Balancing Method va bene anche come trattamento in serie nei casi in cui si lavora sulle stesse problematiche più volte, o quando vuoi avere un trattamento di mantenimento dopo un ciclo già concluso.
Una sessione di Energy Healing intuitiva è una modalità di trattamento più profonda e lunga e generalmente lascia più spazio per approfondire i vari aspetti intuitivi e per la discussione finale, per ricapitolare tutto ciò che è emerso durante il trattamento. Anche in questa modalità di trattamento, viene passato in rassegna tutto il corpo. Puoi prenotare questa sessione come primo trattamento, se vuoi avere più tempo per lavorare su determinati problemi fisici o emotivi e avere dei consigli o delle informazioni sulle questioni che ti preoccupano. Una sessione intuitiva include quasi sempre qualche tipo di channeling; tutte le informazioni e i messaggi vengono trascritti nel documento PDF che serve da sommario e che viene mandato al cliente dopo la sessione. Durante il trattamento a distanza, il cliente può rilassarsi in uno spazio tranquillo, ascoltando la musica con le cuffie. Dopo il trattamento, ci si prende tutto il tempo necessario per discutere di ciò che è emerso in una videochiamata. Nel documento PDF vengono annotate anche le possibili raccomandazioni per il follow-up.
Un Trattamento Multidimensionale Focalizzato è una sessione più breve, e può essere scelta se hai già completato almeno un trattamento BodyMind Energy Balancing Method o una sessione intuitiva. In questa sessione, non tutto il corpo è soggetto al potenziale trattamento: ci si concentra su uno o due problemi fisici e su una o due questioni sulle quali vorresti avere più chiarezza. Un trattamento multidimensionale può essere un'ottima scelta per la riabilitazione post-operatoria o dopo un incidente. Va bene anche per trattare i vari disturbi cronici e per risolvere problemi, questioni o blocchi che ti turbano attualmente. Questa modalità di trattamento ha prodotto buoni risultati anche per disturbi la cui causa non è stata individuata o che non hanno ricevuto una diagnosi medica precisa, ma che hanno influenzato la vita del cliente per anni.
Durante la sessione potresti sentire channeling diretto in forma parlata oppure potresti ricevere delle istruzioni su come muoverti durante il trattamento. A volte viene utilizzato il Linguaggio della Luce, che è una modalità di healing sotto forma di voce e di suoni che incide e interagisce direttamente con il tuo subconscio e il tuo corpo energetico. A volte salgono in superficie dei blocchi risalenti alle vite precedenti, affinché possano essere elaborati durante la sessione. In un trattamento online, la connessione audio rimane sempre aperta e la registrazione della sessione viene mandata al cliente dopo la sessione. La registrazione può essere ascoltata anche dopo, in maniera tale da godere degli effetti del trattamento più volte.
3. Trattamento in presenza o online?
Tutti i trattamenti possono essere condotti sia in presenza che a distanza. Una sessione in presenza comincia sempre con la misurazione e la correzione dei problemi posturali e spesso durante una sessione in presenza ci si concentra soprattutto sul trattamento specifico di vari problemi fisici (come blocchi muscolari, squilibri posturali e dolori acuti). Un trattamento a distanza lascia normalmente più spazio per l'energy healing intuitivo, per il channeling e per il trattamento del corpo energetico. Le tecniche per scaricare lo stress del sistema nervoso e per risolvere il sovraccarico fisico, mentale o emotivo funzionano sia con il trattamento in presenza che a distanza.
4. Come si svolge una sessione a distanza?
Prima del trattamento, il cliente riceve generalmente delle raccomandazioni sulla musica da utilizzare durante la seduta. Un trattamento a distanza comincia sempre con una videochiamata tramite Zoom, Google Meet o WhatsApp. Una volta che c'è chiarezza sugli obiettivi del trattamento, si comincia il trattamento vero e proprio. Se si è scelto un trattamento standard BodyMind Energy Balancing Method oppure una Sessione di Energy Healing Intuitiva, la videochiamata viene terminata e il cliente può rilassarsi in uno spazio tranquillo, ascoltando la musica con le cuffie. Il trattamento comincia appena il cliente manda il messaggio di essersi sdraiato e il cliente riceve un messaggio sul telefono quando il trattamento è concluso. Se si è scelto un Trattamento Multidimensionale Focalizzato, l'immagine video viene spenta ma la connessione audio rimane aperta per tutta la durata del trattamento. Alla fine, in base al tempo a disposizione, si riapre una videochiamata per fare un sommario della sessione (si possono usare anche dei messaggi vocali). Dopo una sessione di energy healing intuitiva, il cliente riceve anche un documento in cui sono stati appuntati tutti i dettagli emersi durante la sessione, i possibili messaggi trasmessi e i punti salienti importanti. Dopo un trattamento multidimensionale focalizzato, si manda al cliente la registrazione audio della sessione.
5. Quante sessioni sono necessarie per risolvere il mio problema?
Questo dipende molto dall'individuo. A volte le spalle congelate possono "scongelarsi" già nella prima sessione e a volte servono lunghi cicli di trattamenti. Incidono tanti fattori diversi, come ad esempio il livello di stress del cliente, la sua forma fisica, la sensibilità del sistema nervoso autonomo e la complessità e il numero delle cause alla radice del problema. Se si tratta di un problema fisico, si consiglia di partire con almeno tre trattamenti in serie. Dopo questi, la situazione può essere valutata di nuovo.
6. Quanto costano i trattamenti?
Il costo di una sessione dipende in parte dalla sua durata e in parte da ciò che si fa durante la sessione. Un trattamento di base BodyMind Energy Balancing Method costa 60 €/sessione (circa 75 minuti). Una Sessione di Energy Healing Intuitiva dura in genere circa 2 ore o più e costa 120 €. Un Trattamento Multidimensionale Focalizzato costa 60 €/sessione (circa 60 minuti).
7. Come posso ordinare e prenotare una sessione, e come funziona il pagamento?
Puoi acquistare la sessione che preferisci nella sezione Prodotti. Aggiungi il prodotto al carrello, vai alla cassa e paga la sessione con PayPal (se non hai un account, PayPal dà la possibilità pagare con carta di credito). Puoi anche effettuare un pagamento in maniera più semplice, utilizzando l'apposito pulsante nella sezione Appuntamento.
Puoi prenotare un trattamento in due modi diversi:
1) Puoi mandare un'email all'indirizzo info@spiritualspa.it per prenotare il trattamento. Se mandi un'email, puoi anche chiedere di organizzare la sessione di sera oppure durante il weekend, se non ti è possibile nessun altro orario.
2) Puoi andare alla pagina Appuntamento e cliccare sul pulsante nero che porta al nostro sistema elettronico di prenotazione. Nel calendario vengono mostrati tutti gli orari liberi durante la settimana lavorativa tra le 10:00 e le 19:00. Se vuoi organizzare la sessione in un altro orario, contattaci tramite email. Nel sistema elettronico viene mostrato il prezzo della sessione, ma il pagamento non viene effettuato nell'app. Puoi effettuare il pagamento prima di prenotare l'appuntamento o dopo aver già prenotato la data e l'ora. Inoltre, nel messaggio di conferma inviato dal sistema di prenotazione, troverai un link alla pagina Prodotti, nel caso non avessi ancora effettuato il pagamento.
